Pagine

giovedì 3 novembre 2011

Le nostre tradizioni (frutta martorana)

La Frutta di Martorana è un'antica e famosa preparazione fatta con il marzapane.
Essa   vide la luce ufficialmente a Palermo, in un convento di suore.
 Con il marzapane le suore confezionavano per la festa di Ognissanti piccoli dolci, che imitavano in modo sorprendente frutti d'ogni tipo dai colori vivacissimi, ottenuti grazie alla gomma arabica che permetteva di fissare le tinte vegetali derivanti da rose, zafferano, pistacchio ecc. L'impasto veniva chiamato anche "pasta reale" in quanto degno di un re.
Nel 1193 ca. la nobildonna Eloisa Martorana fece costruire un monastero benedettino accanto alla chiesa ed al convento, e così in suo onore, sia il complesso edilizio che i dolci preparati dalle monache assunsero il nome "della Martorana". Con il passare del tempo ogni ricorrenza religiosa si guadagnò uno speciale soggetto di marzapane: pecorelle per Natale, cavallucci per Sant'Antonio, agnelli per Pasqua. 
Il successo di questi dolcetti spinse la corporazione dei Confettari a tentare di ottenere il monopolio della loro produzione. Lo scopo venne raggiunto nel 1575 con l'intervento del sinodo diocesano di Mazara del Vallo, che proibì alle religiose la preparazione della Frutta di Martorana perché arrecava troppa distrazione al raccoglimento liturgico. 


Aggiungi didascalia



 Questi dolcini rappresentano per me una tradizione che forse sta scomparendo, a causa del sopravvento di Halloween!!
Negli anni della mia infanzia, e da molti secoli prima, questi dolci venivano preparati per la ricorrenza di ognissanti e la commemorazione dei defunti....si preparavano dei cesti con questi fruttini , con cioccolatini e caramelle varie e si nascondevano in casa, per farli poi trovare ai bambini della famiglia, dicendo loro che li avevano portati i nostri cari defunti per ringraziarci delle preghiere e delle attenzioni che durante l'anno rivolgevamo a loro.
Oggi, anche se vengono ancora preparati, non hanno più lo stesso significato di prima, oggi è solo una questione di lucro, perchè non c'è più nessun bambino che aspetta la Festa dei 
Morti, oggi, infatti, aspettano Halloween per travestirsi da mostri e fantasmi !


Nessun commento:

Posta un commento