Pagine

domenica 6 novembre 2011

Torta al cioccolato bianco e lamponi

Buongiorno......
Apriamo questo lunedì con una bella torta semplice da realizzare e buonissima....
A me piace moltissimo il cioccolato bianco (lo preferisco di più)!!! 
E ora ammirate la meraviglia.....

Ed ecco qui gli ingredienti per riprodurla nelle vostre cucine....
INGREDIENTI:

4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di farina 00
20 gr. burro
un pizzico di sale

PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:

500 gr. cioccolato bianco
60 gr. burro
80 gr. zucchero a velo
150 gr panna fresca  da montare
1 albume
200 gr. di lamponi (anche surgelati)
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso; Incorporarvi ora la farina mescolata con il cacao; Montare ora gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e incorporarli all'impasto con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Stendere un foglio di carta forno su una placca del forno, ungerlo con del burro e versarvi il composto formando uno strato di circa 1 cm; Cuocere in forno a 220° per 15 min. una volta cotto lasciarlo raffreddare.
Preparare ora la farcitura: tritare 450 gr. di cioccolato e scioglierlo a bagnomaria; Portare ad ebollizione la panna con lo zucchero a velo, versarla poi sul cioccolato fuso, mescolando con un cucchiaio di legno; amalgamarvi il burro, che deve essere a temperatura ambiente, a piccoli pezzetti. Lasciare intiepidire la crema e nel frattempo montare a neve l'albume con un pizzico di sale, aggiungerlo alla crema una volta fredda.
Lavare e asciugare bene i lamponi.
Dalla pasta che abbiamo cotto prima, ritagliare 2 dischi dal diametro di 22 cm., adagiare un disco in uno stampo a cerniera e ricoprilrlo con metà della mousse,ora fare uno strato con 150 gr. di lamponi e ricoprirli con il resto della mousse; ricoprire infine con l'altro disco di pasta e lasciar riposare la torta in frigo per almeno 2 ore. Potete poi decorare il dolce prima di servirlo con dei riccioli di cioccolato bianco e qualche lampone......
Ed ora assaggiate.........!!!! 


1 commento:

  1. uuuummmmmmhhhhh!!!!! deve essere una goduriaaaaaa!!!!! la proverò...ma solo fra 15 giorni!!!! ihihih....

    RispondiElimina