Pagine

martedì 23 aprile 2013

Le creme



La regina delle farciture in cucina è senza dubbio la crema pasticcera, ma sono molte le creme e salse dolci tra cui scegliere per farcire crostate, bignè, pasta sfoglia, cannoncini, paste choux…

Creme e salse sono infatti la vera anima della pasticceria, il tocco in più nella preparazione di torte e pasticcini, ma anche di semifreddi, budini e dolci al cucchiaino. Ecco le ricette che ogni amante dei dolci dovrebbe conoscere:

La crema pasticcera

Usata per farcire, decorare, abbellire e addolcire, la crema pasticcera potrebbe essere definita la vera regina della pasticceria. Facile da preparare la crema viene adoperata come ingrediente fondamentale per farcire e decorare dolci e pasticcini. L’importante è scegliere ingredienti freschi e di prima qualità.


Ingredienti:

5 tuorli d’uovo | 1 cucchiaino di farina | 150gr. di zucchero | ½  litro di latte | 25gr. di burro | ½ stecca di vaniglia |

 LA PREPARAZIONE:
  1. Mettete il latte in un pentolino, fatelo scaldare e diventare ben caldo, senza farlo mai bollire. Aggiungete la stecca di vaniglia e lasciatela in infusione mentre mantenete il latte alla stessa temperatura, bollente, sul fuoco.

  1. In una casseruola sistemate lo zucchero e aggiungete i 5 tuorli d’uovo, sbattete bene e quando il composto sarà omogeno aggiungete la farina setacciata e mescolate di nuovo, fino ad amalgamare di nuovo tutti gli ingredienti.

  1. Aggiungete al composto preparato il latte bollente, dopo aver tolto la stecca di vaniglia, poi ponete sul fuoco e cuocete il tutto a fiamma moderata per una decina di minuti, mescolando di continuo.

  1. Una volta tolta dal fuoco la crema aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà raffreddata, evitando che si formi una leggera pellicola in superficie.

Ci sono anche altre varianti per preparare la crema pasticciera e darle sapori e gusti diversi.


Creme aromatizzate

La classica crema pasticcera può essere personalizzato con tanti gusti e aromi, con cui dare sfogo alla propria creatività culinaria, ecco come fare:
  • al cioccolato: aggiungi al latte due cucchiai di cacao in polvere amaro;
  • al caffè: per preparare questa crema unisci al latte un dl di caffè amaro;
  • al rhum: aggiungi, durante la cottura, una fialetta per le preparazioni dolci di rhum;
  • al limone o all’arancia: aggiungi al latte la scorza di mezzo limone o di mezza arancia;
  • alle mandorle: mescola alla crema 60 gr di mandorle tritate e 3 gocce di estratto di mandorle;

La crema inglese

La crema inglese è una variante della crema pasticcera che utilizza solo le uova come addensante, senza farina quindi si ottiene un composto più liquido, che ha usi diversi rispetto alla crema normale. La crema inglese, nella sua ricetta originaria, è composta esclusivamente da tuorli, latte intero e zucchero.

Come fare?
La preparazione è molto semplice, porta il latte a ebollizione, toglilo dal fuoco, unisci una stecca di vaniglia, copri e lascia riposare alcuni minuti. Batti in una casseruola i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi quindi unisci il latte ancora caldo (dopo aver eliminato la vaniglia). Fai cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando la crema velerà il cucchiaio. Lascia raffreddare e servi ben fredda.

Nessun commento:

Posta un commento